Sono stati sorteggiati nella tarda mattinata di giovedì, in Lussemburgo, i quarti di finale della CEV Champions League Volley 2020: nel torneo femminile tre le squadre italiane che attendevano di conoscere le avversarie nel primo turno a eliminazione diretta verso la Superfinal di Berlino (sabato 16 maggio).
L'Igor Gorgonzola Novara, campione in carica, affronterà il Fenerbahce Opet Istanbul. Nell'eventuale semifinale, le ragazze di Massimo Barbolini affronterebbero la vincente del confronto tra VakifBank Istanbul e Dinamo Mosca (con gara di ritorno in casa).
L'A. Carraro Imoco Conegliano se la vedrà con le tedesche dell'Allianz MTV Stoccarda, per la seconda stagione consecutiva tra le migliori otto del continente e dunque avversario pericoloso. Nell'eventuale accoppiamento in semifinale, le pantere - con gara di ritorno in casa - incrocerebbero la vincente tra la Savino Del Bene Scandicci e l'Eczacibasi VitrA Istanbul, altra corazzata del volley internazionale.
Gare di andata tra il 3 e il 5 marzo, una settimana dopo il ritorno.
IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE
Gare di andata (3-5 marzo)
Fenerbahce Opet Istanbul - Igor Gorgonzola Novara
Dinamo Moscow - VakifBank Istanbul
Savino Del Bene Scandicci - Eczacibasi VitrA Istanbul
Allianz MTV Stuttgart - A. Carraro Imoco Conegliano
Gare di ritorno (10-12 marzo)
Igor Gorgonzola Novara - Fenerbahce Opet Istanbul
VakifBank Istanbul - Dinamo Moscow
Eczacibasi VitrA Istanbul - Savino Del Bene Scandicci
A. Carraro Imoco Conegliano - Allianz MTV Stuttgart
LE DATE
Quarti di finale: andata 03-05/03, ritorno 10-12/03
Semifinale: andata 24-26/03, ritorno 07-09/04
Finale: 16/05
LA FORMULA
Le formazioni partecipanti sono state divise in cinque gironi da 4 squadre. Ogni squadra ha affrontato le tre avversarie dello stesso girone in gare di andata e ritorno per complessive 6 partite. La prima fase promuove le cinque prime classificate e le tre migliori seconde ai quarti di finale. Nella fase a eliminazione diretta (quarti di finale e semifinali), la formula prevede gare di andata e ritorno con eventuale "golden set" per stabilire la qualificazione al turno successivo. A maggio, le Superfinals che eleggeranno la squadra campione d'Europa.
LA COPERTURA MEDIATICA
Anche i match dei quarti di finale che coinvolgeranno squadre italiane saranno trasmessi in live streaming su DAZN. Le altre sfide sono disponibili su Eurovolley TV, la web tv ufficiale della CEV.
CHAMPIONS MASCHILE
L 'urna del sorteggio, svoltosi nella tarda mattinata di oggi negli uffici della CEV, ha decretato le avversarie di Perugia, Civitanova e Trento nei Quarti di Finale. La Sir Sicoma Monini Perugia affronterà in trasferta Fakel Novy Urengoy (RUS) testa di serie della piscina B. Sarà invece la formazione belga del Knes Roeselare l'avversario della Cucine Lube Civitanova nei Quarti di Finale della CEV Champions League 2020la Trentino è affronterà i polacchi dello Jastrzebski Wegiel, vincitori della Pool C, con gara d'andata che si giocherà alla BLM Group Arena e ritorno in trasferta.
LA FORMULA DELLA FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA
La qualificazione alle semifinali verrà decretata seguendo il regolamento inserito dal 2014: sia nella sfida di andata che in quella di ritorno verrà infatti attribuito ai punti in classifica come fosse una normale gara del girone eliminatorio, quindi 3 punti per la vittoria da 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al pareggio, 1 punto per la sconfitta al pareggio, 0 per la sconfitta 1-3 o 0-3. Il Golden Set, ovvero il parziale di ricambio ai 15 punti si giocherà di conseguenza (nella partita di Ritorno) soltanto nel caso in cui le due formazioni dovute siano state conquistate dallo stesso numero di punti tra la gara d'andata e quella di ritorno.
Le otto formazioni qualificate ai quarti di finale:
Cucine Lube Civitanova (ITA)
Sir Sicoma Monini Perugia (ITA)
Trentino Itas (ITA)
Knack Roeselare (BEL)
Jastrzebski Wegiel (POL)
Fakel Novy Urengoy (RUS)
Kuzbass Kemerovo (RUS)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
Gli abbinamenti dei Quarti di Finale
Knack ROESELARE (BEL) vs Cucine Lube Civitanova (ITA)
Trentino Itas (ITA) )) vs Jastrzebski Wegiel (POL)
Fakel Novy Urengoy (RUS) vs Sir Sicoma Monini Perugia (ITA)
Kuzbass Kemerovo (RUS) vs Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
Gli abbinamenti in Semifinale
Vincente Trentino Itas (ITA) / Jastrzebski Wegiel (POL ) vs Knack ROESELARE (BEL) / Cucine Lube Civitanova (ITA)
Vincente Kuzbass Kemerovo (RUS) / Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) vs Fakel Novy Urengoy (RUS) / Sir Sicoma Monini Perugia (ITA)
Gli abbinamenti in Finale
Vincente Semifinale 2 vs Vincente Semifinale 1