Sardinia Beach Finals: i verdetti dopo la seconda giornata di gare

Seconda giornata di gare a Cagliari per le coppie italiane impegnate alle Sardinia Beach Finals. Le prime a scendere sulla sabbia sono state Marta Menegatti e Valentina Gottardi che, dopo la sconfitta di ieri all’esordio, hanno affrontato nella seconda uscita della Pool A le campionesse olimpiche April Ros e Alexandra Klineman. Il match è andato a favore delle statunitensi con il risultato di 2-0 (21-17, 22-20). Nonostante la sconfitta Marta e Valentina si sono rese protagoniste di una prestazione molto positiva soprattutto nel secondo set. La coppia tricolore infatti è stata davanti alle rivali per tutto la frazione di gioco, ma questo non è bastato a portare il match al tie break. Le azzurre non sono riuscite a rifarsi nel secondo match di giornata. Il duo azzurro si è dovuto arrendere 2-0 (21-19, 21-15) alle russe Makroguzova/Kholomina. Domani Marta e Valentina scenderanno di nuovo in campo nel loro ultimo match alle Sardinia Beach Finals in programma alle ore 16 contro le tedesche Berger/Sude.

Nel tabellone maschile invece gli atleti dell’Aeronautica Militare Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno collezionato due vittorie su due partite giocate. Gli azzurri hanno prima superato i lettoni Plavins/Tocs con il risultato di 2-0 (21-16, 21-18) per poi ripetersi in serata contro gli statunitensi Crabb/Gibb, battuti 2-1 (21-11, 19-21, 15-13). Per le leggende statunitensi si è trattata dell’ultima apparizione nel circuito internazionale. Paolo e Daniele scenderanno in campo domani alle ore 18 contro i cechi Perusic/Schweiner alla ricerca del pass diretto per le semifinali.

Brutte notizie arrivano invece dalla Pool B del tabellone maschile che vede impegnati Adrian Carambula ed Enrico Rossi. La coppia tricolore è stata superata, dopo aver vinto il primo set, al tie-break dai qatarioti (coppia numero 1 del ranking mondiale) Cherif/Ahmed con il punteggio di 2-1 (16-21, 23-21, 15-10) al termine di un match combattuto. e spettacolare. Carambula e Rossi torneranno sulla sabbia domani per affrontare i russi Semenov/Leshukov (ore 13) e nell’ultimo match del girone gli olandesi Brouwer/Meeuwsen alle ore 21.

COPERTURA TELEVISIVA: su Sky Sport Arena (canale 204) verranno trasmesse in diretta tutte le semifinali e le finali del torneo in programma delle giornate di sabato e domenica. Tutte le gare del torneo sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube Beach Volleyball World (QUI).

VALENTINA GOTTARDI: “Sono felice e soddisfatta di come abbiamo giocato entrambe le partite di oggi, man mano stiamo migliorando sempre di più la nostra intesa. Per me è stata una grande emozione questa mattina giocare contro le campionesse Olimpiche e sono felice che per lunghi tratti della gara siamo rimaste a contatto facendo loro sudare la vittoria”.

MARTA MENEGATTI si sofferma invece sul match di domani: “Domani nell’ultimo match della pool A incontreremo ancora una volta una coppia di assoluto valore, sarà sicuramente un match duro come lo sono stati quelli giocati in questi due giorni. Noi abbiamo ancora ampi margini di miglioramento e abbiamo dimostrato di riuscire a rimanere in partite anche con avversarie di grandissimo valore”.

PAOLO NICOLAI: “Il match contro Gibb-Crabb è stato molto duro. Dopo aver vinto il primo set, abbiamo faticato nel secondo ma poi abbiamo chiuso al tie break e portato a casa un’altra vittoria, la seconda dopo quella di questa mattina contro la coppia lettone. Come abbiamo detto ieri, dopo l’esordio con sconfitta, questo è un torneo complicato ma noi lottiamo sempre e sapevamo che oggi potevamo tirar fuori due belle prestazioni che ci hanno permesso di conquistare due successi. Il match di domani contro i cechi Perusic-Schweiner per noi sarà un banco di prova per guardare con fiducia alla fase ad eliminazione diretta."

LE INTERVISTE DI GIORNATA
Menegatti-Gottardi QUI
Nicolai-Lupo QUI

LA GALLERY 
DAY-2 QUI

RISULTATI E CALENDARIO DELLE AZZURRE
6 ottobre: Menegatti/Gottardi-Bestschart/Huberli 0-2 (26-21, 14-21)
7 ottobre: Menegatti/Gottardi-Alix/April 0-2 (17-21, 20-22); Menegatti/Gottardi-Makroguzova/Kholomina 0-2 (19-21, 15-21)
8 ottobre: Menegatti/Gottardi-Borger/Sude (ore 16)

RISULTATI E CALENDARIO DEGLI AZZURRI
6 ottobre: Carambula/Rossi-Mol/Sorum 0-2 (19-21, 10-21); Nicolai/Lupo-Varenhorst Van de Velde 1-2 (21-10,14-21,15-17) 
7 ottobre: Nicolai/Lupo-Plavins/Tocs 2-0 (21-16, 21-18); Carambula/Rossi-Cherif/Ahmed 1-2 (21-16, 21-23, 10-15); Nicolai/Lupo-Crabb/Gibb 2-1 (21-11, 19-21, 15-13)
8 ottobre: Carambula/Rossi-Semenov/Leshukov (ore13); Nicolai/Lupo-Perusic/Schweiner (ore 18); Carambula/Rossi-Brouwer/Meeuwsen (ore 21)