La FIVB annuncia il calendario 2021

Nella giornata di ieri la FIVB ha annunciato il calendario 2021 di beach volley, che includerà otto eventi a 4 stelle, nove eventi da 1 e 2 stelle, le finali del World Tour e il Mondiale U19.
La stagione 2021, che è già iniziata con la Katara Cup 2021 in corso di svolgimento a Doha (Qatar), darà la possibilità alle migliori squadre del mondo, di competere per le qualificazioni ai Giochi Olimpici di Tokyo. Infatti sei degli otto eventi a 4 stelle offriranno punti per la classifica olimpica (compreso Doha), tre eventi consecutivi a Cancun (Messico) dal 16 aprile al 2 maggio, un evento a Sochi (Russia) dal 26 al 30 maggio e uno a Ostrava (Repubblica Ceca), dal 2 al 6 giugno.
La classifica olimpica sarà ufficialmente pubblicata il 14 giugno. Ci sarà poi un ulteriore Torneo 4 stelle nella tradizionale sede di Gstaad, in Svizzera, dal 6 all'11 luglio. Gli ultimi posti in palio saranno assegnati a livello continentale con la Continental Cup dal 21 al 27 giugno.
Uno dei momenti salienti del World Tour sarà il Cancun Hub. Il torneo vedrà i migliori beachers del mondo sfidarsi a Cancun (Messico), per competere in tre eventi a 4 stelle consecutivi (16-20 aprile; 22-26 aprile; 28 aprile - 2 maggio 2021). Questa organizzazione ridurrà al minimo i viaggi per gli atleti e garantirà l'opportunità di competere in un ambiente sicuro prima dei Giochi Olimpici di Tokyo, guadagnando così punti per la classifica e premi in denaro.
Nel frattempo, la FIVB sta lavorando a stretto contatto con la Confederazione brasiliana di pallavolo e con la città di Itapema per trovare una data adatta, possibilmente a giugno o luglio, per organizzare un altro evento del World Tour a 4 stelle. Dopo i Giochi Olimpici, le migliori squadre di beach volley si incontreranno ancora una volta in Italia per le finali del World Tour in programma dall'8 al 12 settembre 2021.
Dal 14 al 19 settembre a Roi Et (Thailandia) invece, sono in programma i Campionati Mondiali di Beach Volley U19.
La FIVB è regolarmente in contatto con altri promotori di eventi per programmare ulteriori tornei man mano che la situazione COVID-19 migliorerà, con l’obiettivo di organizzare eventi in totale sicurezza e in più località. Tutte le modifiche del calendario verranno prontamente annunciate.

Per scaricare il Calendario clicca QUI