Sarà l’A. Carraro Imoco Conegliano la prima squadra italiana femminile a tornare in campo dopo lo stop all’attività sportiva imposto dall’emergenza Coronavirus. Le pantere di Daniele Santarelli saranno di scena mercoledì sera alla SCHARRena di Stoccarda per affrontare l’Allianz MTV nell’andata dei quarti di finale della CEV Champions League 2020. Una sfida da prendere con le molle per le gialloblù, contro una formazione che per il secondo anno consecutivo, nonostante profondi cambiamenti nel proprio roster, ha centrato la qualificazione alla fase a eliminazione diretta della più importante manifestazione continentale.
Non si disputeranno, com’è noto, i match che coinvolgono Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci. La CEV nella giornata di domenica ha ufficializzato il rinvio delle partite che oppongono le due italiane rispettivamente a Fenerbahce ed Eczacibasi. Stop anche al quarto di finale di ritorno di CEV Cup tra Unet E-Work Busto Arsizio e Dinamo Kazan. Per tutte e tre le gare si attende l’annuncio delle date di recupero.
La copertura tv
Anche i match dei quarti di finale che coinvolgeranno squadre italiane saranno trasmessi in live streaming su DAZN. Mercoledì 4 marzo il duello tra l’Allianz MTV Stuttgart e A. Carraro Imoco Conegliano sarà raccontato alle ore 19.00 da Andrea Pratellesi. Le altre sfide sono disponibili su Eurovolley TV, la web tv ufficiale della CEV.
CEV CHAMPIONS LEAGUE VOLLEY 2020
IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
Gare di andata
Fenerbahce Opet Istanbul – Igor Gorgonzola Novara rinviata
Dinamo Moscow – VakifBank Istanbul martedì 3 marzo
Savino Del Bene Scandicci – Eczacibasi VitrA Istanbul rinviata
Allianz MTV Stuttgart – A. Carraro Imoco Conegliano mercoledì 4 marzo, ore 19.00
Gare di ritorno
Igor Gorgonzola Novara – Fenerbahce Opet Istanbul 11/03
VakifBank Istanbul – Dinamo Moscow 12/03
Eczacibasi VitrA Istanbul – Savino Del Bene Scandicci 11/03
A. Carraro Imoco Conegliano – Allianz MTV Stuttgart 10/03
Le date
Quarti di finale: andata 03-05/03, ritorno 10-12/03
Semifinale: andata 24-26/03, ritorno 07-09/04
Finale: 16/05
La formula
Le formazioni partecipanti sono state divise in cinque gironi da 4 squadre. Ogni squadra ha affrontato le tre avversarie dello stesso girone in gare di andata e ritorno per complessive 6 partite. La prima fase ha promosso le cinque prime classificate e le tre migliori seconde ai quarti di finale. Nella fase a eliminazione diretta (quarti di finale e semifinali), la formula prevede gare di andata e ritorno con eventuale “golden set” per stabilire la qualificazione al turno successivo. Il 16 maggio, le Superfinals che eleggeranno la squadra campione d’Europa.