Campionato Italiano Assoluto: a Termoli vincono Benazzi/Ditta e Sacripanti Titta

 

Si è conclusa ieri, domenica 31 agosto, presso il Lido Le Dune di Termoli (CB), l’ottava e penultima tappa del Campionato Italiano Assoluto 2025 di beach volley. Nel tabellone femminile, successo per Giada Benazzi e Erika Ditta, che in finale hanno superato Alice Gradini e Federica Frasca. Al maschile, primo gradino del podio per Mauro Sacripanti e Giacomo Titta, che nell’ultimo atto della manifestazione hanno vinto contro Tiziano Andreatta e Davide Benzi. 

È stata dunque la suggestiva Termoli ad ospitare, dopo la tappa Gold del 2022, il penultimo appuntamento del circuito tricolore. La settimana di gare, aperta dalla categoria Under 18, ha registrato una costante e significativa affluenza di pubblico. Ora, fari puntati sulla Riviera Romagnola. Il prossimo e conclusivo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto si terrà a Bellaria Igea Marina, dove nel fine settimana (5-7 settembre) andranno in scena le attesissime finali. 

TABELLONE FEMMINILE
Al femminile, successo per Giada Benazzi ed Erika Ditta. Dopo aver vinto la tappa di Cordenons (PN) lo scorso 10 agosto, il duo Benazzi/Ditta ha centrato il bis aggiudicandosi anche il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto, superando in finale con un secco 2-0 (21-13, 23-21) Alice Gradini e Federica Frasca. Terzo gradino del podio per Arianna Barboni e Courtney Schwan che, al tie-break, con il punteggio di 2-1 (15-21, 21-19, 17-15) hanno trionfato contro Claudia Puccinelli e Jessica Belliero Piccinin. Il premio MVP nel torneo femminile è andato a Erika Ditta. 

Tutte le informazioni sul tabellone femminile QUI.

TABELLONE MASCHILE
Nel torneo maschile, ottima affermazione per Mauro Sacripanti e Giacomo Ditta. Il duo allenato da Fabrizio Incitti, in 44 minuti di gioco, ha conquistato la vittoria superando con il punteggio di 2-0 (21-18, 21-11) Tiziano Andreatta e Davide Benzi. A chiudere il podio Samuele Cottafava e Enrico Rossi. Nella finale 3°/4° posto, la coppia azzurra ha superato al tie-break 2-1 (21-16, 17-21, 15-13) Simone Podestà e Matteo Martino. Il premio MVP nel torneo maschile è stato riconosciuto a Mauro Sacripanti.  

Tutte le informazioni sul tabellone maschile QUI

LE CLASSIFICHE PROVVISORIE SONO DISPONIBILI QUI

LA FORMULA
Tutti gli appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto 2025 si disputeranno con la formula “pool play” con main draw a 16 coppie. Le differenze stanno nei numeri del tabellone qualifiche: tutte le tappe, ad eccezione delle Finali, avranno un tabellone a singola eliminazione con 24 coppie partecipanti. Di queste, saranno 6 ad accedere al tabellone principale. Chi otterrà 2 vittorie si qualificherà direttamente ai quarti di finale, chi conseguirà invece una vittoria e una sconfitta staccherà il pass per gli ottavi di finale, mentre chi perderà entrambe le sfide verrà invece eliminato. 

Le Finali in programma a Bellaria Igea Marina dal 5 al 7 settembre, prevedono invece il tabellone di qualifiche a 32 squadre con 8 formazioni che si qualificheranno al main draw.

Formula delle prime otto tappe (Pool Play FIVB):
Tabellone Qualifiche: 24 coppie
Main Draw: 16 coppie divise in 4 Pool (10 coppie in base al ranking, 6 provenienti dalle qualifiche)

Formula della Finale (Pool Play FIVB):
Tabellone Qualifiche: 32 coppie
Main Draw: 16 coppie divise in 4 Pool (8 coppie in base al ranking delle precedenti otto tappe, 8 provenienti dalle qualifiche)

MONTEPREMI
Per tutte le tappe non classificate come Gold la Federazione Italiana Pallavolo ha stanziato un montepremi di 12mila euro totali (6mila euro per ciascun tabellone).

DIRETTA STREAMING
Tutte le finali di domenica 31 agosto sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI.


UNDER 18 
Ad aprire la settimana di beach volley è stata la categoria Under 18 con i tanti giovani atleti protagonisti di sfide entusiasmanti. Al femminile, vittoria per Rebecca Cottafava e Francesca Branchi che hanno superato con il punteggio di 2-0 (21-14, 21-18) Marta Bozzoli e Noemi Bina. Terzo gradino del podio per Fabiana Cucchi e Vittoria Helena Bioso che ai tie-break si sono imposte 2-1 (19-21, 21-17, 17-15) su Sofia Bruzzone e Viola Durand. Al maschile, primo posto per Marco Di Felice e Riccardo Santomassimo che, in 36 minuti, con il punteggio di 2-0 (21-19, 21-16) hanno superato la coppia formata da Gianmarco D’Angelo e Giuseppe Di Blasio. A chiudere il podio, Xavier Alfieri e Jacopo Cataldi, che nella finale 3°/4° posto si sono imposti 2-0 (22-20, 21-14) su Edoardo Bastanzetti e Fabio Barbetta.

Tutte le informazioni sul Campionato Italiano Giovanile sono disponibili QUI.


In alto il podio U18 femminile, in basso il podio U18 maschile.