Lazio e Campania, le tappe della sedicesima puntata del viaggio tra le società del Campionato Italiano

Prosegue con la sedicesima puntata la rubrica della Federazione Italiana Pallavolo dedicata ai club che stanno prendendo parte in questa stagione al Campionato Italiano per Società di beach volley. La rubrica, nata per essere un viaggio attraverso l’Italia, ha come obiettivo quello di far conoscere a tutti gli appassionati, alcune delle realtà sportive più importanti del beach volley nazionale.

Protagoniste di questa settimana sono l’AIR Beach Volley School di Latina e la Sport Events di Napoli.

Queste le parole di Laura Menon, ex atleta azzurra di beach volley e ora responsabile tecnico insieme a Luca Ciccarelli, dell’AIR Beach Volley School: "L’AIR Beach Volley School nasce nel 2015 all’interno degli impianti sportivi dell’Aeronautica Militare a Borgo Piave, Latina. Abbiamo costruito un importante struttura geodetica, il PalaEagle, composta da sei campi, tre indoor con sabbia riscaldata e 3 campi all'aperto. La struttura, davvero molto bella, è nata con l’obiettivo di rappresentare un’importante realtà del nostro territorio, crescere e formare nuove leve. Da quest’ anno infatti abbiamo iniziato un percorso dedicato alle fasce di età più piccole: 8/10 anni, 10/14 anni e dai 14 a salire. Parliamo di ragazzi di qualità che sono sicura in futuro ci daranno grandi soddisfazioni. Puntiamo tanto su di loro e nel cercare di far conoscere sempre più la nostra realtà. Sarebbe per questo utile l’organizzazione sempre maggiore di manifestazioni/incontri, grandi o piccoli, nei territori della provincia. Noi ad esempio abbiamo una struttura che ci consente di organizzare una moltitudine di eventi. Con la pallavolo può essere un discorso più semplice perché ha un bacino d’utenza maggiore rispetto al beach volley, che resta una disciplina un po' di nicchia ma che con il passare del tempo sta conquistando il suo giusto spazio. Altro aspetto chiave è sicuramente la collaborazione con le società pallavolistiche del territorio. Pallavolo e beach volley sono due sport affini ma fondamentalmente diversi e penso che si debba rafforzare la loro interazione. Noi ad esempio abbiamo spesso accolto la Top Volley Cisterna, che viene a fare la sua preparazione presso la nostra struttura in vista dei primi impegni stagionali. Questo può sicuramente può rappresentare un prezioso e utile scambio”.
Luca Ciccarelli, responsabile tecnico dell’AIR Beach Volley School prosegue parlando dei corsi: “Il nostro zoccolo duro è rappresentato da un folto gruppo di amatori che vanno dai 14 ai 50 anni. I corsi di media sono programmati due giorni alla settimana con sedute di allenamento di 1 ora e mezza. Ovviamente il programma di lavoro viene poi personalizzato in base al calendario e al proprio livello di gioco. Quest’anno ci siamo affacciati al Campionato Italiano per Società con grande entusiasmo, anche se, essendo noi una società piccola, ad oggi le nostre ambizioni non sono quelle di raggiungere la vittoria ad ogni costo. Sicuramente sta rappresentando e rappresenterà nelle prossime settimana, una grande occasione per i nostri tesserati, sia per ampliare il bagaglio d’esperienza, che per l’acquisizione di punti nel ranking, fondamentali per il proseguo della stagione”.
Il responsabile comunicazione ed eventi Massimo de Martino conclude: “Il nostro obiettivo è quello di crescere sempre più e far diventare l’AIR Beach Volley School un punto di riferimento del nostro territorio. Abbiamo la fortuna di avere una struttura di alto livello, apprezzata anche dalle diverse nazionali che hanno trovato nell’Air Sport Village, il luogo ideale dove svolgere ritiri. Tra l’altro originariamente il centro era stato pensato per ospitare 4 campi indoor, successivamente abbiamo deciso di farne tre, con lo scopo proprio di creare degli spazi comodi che potessero garantire la buona riuscita delle varie manifestazioni. Stiamo tra l’altro organizzando anche tornei aperti a ragazzi con disabilità, pertanto vorremmo aprire una porta anche al sitting volley. Nuova la collaborazione che stiamo portando avanti con la FENALC (Federazione Nazionale Liberi Circoli) e, con progetto approvato dal ministero, ci impegniamo nel cercare di rendere la nostra struttura il più inclusiva e accessibile a tutti".

Queste invece le parole di Ugo Battaglia, presidente della società campana Sport Events: “Per noi si tratta della prima partecipazione al Campionato Italiano di beach volley per società. In questa stagione abbiamo preso parte ad una tappa organizzata a Roma nelle categorie Silver, Bronze e Under 20 maschile.
Negli ultimi anni stiamo portando avanti anche un nostro settore giovanile, crediamo fortemente in questo progetto e quello che più ci interessa è il percorso di crescita di ogni nostra coppia durante l’arco della stagione. La nostra attività è partita con il settore maschile che cerchiamo continuamente di sviluppare, dalla prossima stagione però contiamo di creare anche una divisione femminile, per ampliare il nostro raggio d’azione e permettere alle beachers del nostro territorio di avere un’opportunità in più per fare attività all’interno della nostra associazione”.
Ugo Battaglia prosegue parlando dei corsisti e della composizione dello staff all’interno della società: “Attualmente abbiamo in organico circa 30 atleti nelle varie categorie. Abbiamo attivato una collaborazione con un paio di società della nostra zona. Queste sinergie ci permettono di avere altri giocatori così da far crescere sempre più il nostro movimento. In particolare la società di Portici ci sta dando una grossa mano anche dal punto di vista delle strutture. Il nostro progetto tecnico è coordinato dal mastro di beach volley Carlo Cuciniello che prepara e segue gli atleti per le gare. Parallelamente si occupa anche di tutto il settore giovanile, in questo lavoro è coadiuvato anche da due nostri atleti che gli danno un supporto durante gli allenamenti dei ragazzi più piccoli. In Campania siamo l’unica realtà sportiva,affiliata alla federazione, che svolge un’attività organizzata per quanto riguarda il beach volley. Non abbiamo delle strutture di proprietà e svolgiamo la nostra attività principalmente nell’impianto Beach Sports di Volla. Svolgiamo i nostri allenamenti, in alcuni periodi dell’anno, anche a Caserta e Sorrento. Durante il periodo estivo organizziamo degli open day per far avvicinare quanti più giovani possibile alla pratica del beach volley. Mettiamo a disposizione il nostro staff per organizzare delle giornate di sport all’insegna del divertimento. Organizziamo, sempre durante la stagione estiva, anche diversi eventi e tornei per permettere a tutti i nostri tesserati di sentirsi coinvolti ma soprattutto per pubblicizzare la disciplina.
Il lavoro e i sacrifici sono sicuramente tanti - sottolinea il presidente della Sport Events Battaglia -; insieme ai soci dell’associazione cerchiamo di organizzare ogni aspetto dell’attività al meglio per il bene dei nostri corsisti e atleti. Siamo una società molto giovane nata nel 2015 e composta da ragazzi under 35, ognuno con le proprie competenze e con una sfrenata passione per questo sport. Mi auguro che in futuro anche le istituzioni possano credere nel nostro lavoro e supportarci in qualche maniera anche con l’obiettivo di far progredire sempre più il beach volley a Napoli e in generale nella nostra regione”.

Scheda società

Nome Società: AIR Beach Volley School
Anno di fondazione: 2015
Sede: PalaEagle, Str. Torre la Felce 43, Latina
Presidente: Giulia Caglio Antonicelli
Responsabile Comunicazione ed Eventi: Massimo De Martino
Responsabili tecnici: Laura Menon, Luca Ciccarelli
Facebook: https://www.facebook.com/airbeachvolleyschool
Instagram: https://www.instagram.com/airbeachvolleyschool/

Scheda società:

Nome Società: Sport Events ASD
Anno di fondazione: 2015
Sede: via Caduti per la Patria 3, Poggiomarino (NA)
Presidente: Ugo Battaglia
Vice Presidente: Rosario Contaldo
Direttore Tecnico: Carlo Cuciniello
Sito web: https://www.sportpertutti.org/beach-volley
Facebook: https://www.facebook.com/sporteventsASD
Instagram: https://www.instagram.com/sporteventsasd